Hausmusik
13-06-2010
Programma:
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata per violino e pianoforte KV 301
(allegro con spirito – allegro)
Ludwig Van Beethoven Trio per violino, violoncello e pianoforte in Mib maggiore Op. 1 n. 1
(allegro – adagio cantabile – scherzo allegro assai – finale, presto)
Violino Giovanni Borrelli
Violoncello Antonio Avitabile
Pianoforte Antonio Fiorentino
Hausmusik è il termine con cui in tedesco si designano sia un repertorio sia, forse soprattutto, la pratica musicale domestica – quella pratica che J. S. Bach definiva con l’espressione «ein Concert Vocaliter und Instrumentaliter mit meiner Familie» – è stato scelto come titolo di questo programma.
Alla base delle scelte delle musiche proposte c’è proprio questa concezione del “far musica” tra le pareti domestiche, concezione che in Germania, dalla seconda metà dal sec. XVIII, portò alcune case di privati benestanti a promuovere accademie, con ospiti scelti tra noti concertisti e professionisti a cui si affiancavano, talvolta, anche non professionisti ma, comunque, abili esecutori e cultori della musica, e che condusse progressivamente alla nascita di quello spazio musicale che darà linfa alla pratica e al repertorio da camera ottocentesco.
I brani in programma sono stati selezionati con la precisa volontà di offrire una serata musicale “tra amici” e cultori della buona musica, selezionando brani strumentali particolarmente suggestivi ed intensi.